SI CHIUDERANNO IL 30 NOVEMBRE LE ISCRIZIONI AL MASTER SULL’AUTOMOBILE DELL’UNIVERSITà DI BOLOGNA E DEL C.S.P.

Per fare della passione per l’auto una professione

Si chiuderanno il 30 novembre le iscrizioni al Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile dell’Università di Bologna e del Centro Studi Promotor. Il Master è giunto alla settima edizione e ha l’obiettivo di offrire una ottima opportunità per collocarsi all’interno del settore automobilistico ai giovani laureati che intendono fare della loro passione per l’auto una professione.

Il Master è riservato a laureati in economia, scienze politiche, scienze statistiche e ingegneria. Verranno ammessi non più di venti candidati che saranno selezionati sulla base dei titoli, dei risultati di un test psico-attitudinale selettivo e di un colloquio. I laureati interessati ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi all’Università di Bologna, Facoltà di Scienze Statistiche, dottor Daniele Medri (tutor didattico) al numero 051-2094632, e-mail daniele.medri@unibo.it o visitare il sito web della Facoltà (www.statfac.unibo.it).

Il Master inizierà in febbraio 2007, durerà un anno e si articolerà in tre fasi per complessive 1500 ore. La prima fase, che si concluderà in giugno, prevede la frequenza in aula dei corsi tenuti oltre che da docenti universitari, anche da esperti delle principali case automobilistiche. Seguirà uno stage in azienda e infine l’elaborazione di un project work, cioè di uno studio o di un progetto su un caso o un problema aziendale.

Nelle prime sei edizioni hanno tenuto lezioni, tra gli altri, presidenti, amministratori delegati e direttori generali delle principali case automobilistiche. Hanno inoltre messo a disposizione borse di studio Alcantara, Audi, DaimlerChrysler, Ferrari, Fiat Auto, Maserati, Seat, Skoda, Toyota, VM Motori e Volkswagen. E’ infatti molto forte l’interesse delle case automobilistiche ad entrare in contatto con giovani che siano già passati attraverso un rigoroso processo di selezione ed abbiano acquisito conoscenze che ne consentano un rapido e proficuo inserimento nei loro quadri. I giovani che completeranno il Master si troveranno così in pole position per entrare nel settore automobilistico, come è avvenuto per i laureati che hanno frequentato le edizioni precedenti.

“Il Master – ha dichiarato Sergio Brasini, professore di Analisi di Mercato all’Università di Bologna e direttore del Master – è per noi un impegno che poggia su solide basi. Le prime edizioni hanno dato infatti risultati di assoluto rilievo sia per la preparazione dei frequentatori che per il loro impiego nelle aziende del settore automobilistico”.