RECUPERA IN FEBBRAIO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE (+0,6%)

In uno scenario di stagnazione sui livelli della seconda metà degli anni ‘80  

Segnale positivo dalla produzione industriale. Dopo il calo congiunturale dello 0,7% in gennaio, in febbraio l’indice destagionalizzato determinato dall’Istat fa registrare un incremento su gennaio dello 0,6%. Rispetto al febbraio 2014, a parità di giorni lavorati, la produzione industriale di febbraio accusa invece un calo dello 0,2%. Nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione accusa poi un calo dell’1,1% rispetto al primo bimestre 2014.

Secondo il Centro Studi Promotor, la modesta crescita congiunturale di febbraio non muta il quadro dell’attività industriale che resta di sostanziale stagnazione con l’indice che continua ad oscillare in un canale compreso tra quota 90,4 e quota 92,5. Rispetto al massimo ante-crisi toccato nell’aprile 2008 a quota 121,4 il dato di febbraio fa comunque registrare un calo del 25% che è estremamente allarmante e che conferma il ritorno della produzione industriale italiana sui livelli della seconda metà degli anni ‘80.

In decisa controtendenza con l’andamento complessivo della produzione industriale si sta muovendo il settore della produzione dei mezzi di trasporto che nel febbraio scorso ha fatto registrare un incremento del 16,3% sullo stesso mese del 2015.

 

Bologna, 13 aprile 2015

 

pind_feb15