E’ in moderata crescita in settembre il mercato dei veicoli commerciali. Secondo i dati diffusi oggi nel mese scorso le unità vendute sono state 18.019 con un incremento dell’1% rispetto allo stesso mese del 2003. La crescita di settembre continua la serie positiva del 2004 che nel consuntivo dei primi nove mesi fa registrare un volume di vendite di 158.758 unità. Il dato del mese scorso conferma tuttavia che la domanda di autoveicoli commerciali sta rallentando, anche in relazione alle incerte prospettive economiche del paese. Il consuntivo dei primi nove mesi fa registrare un andamento piuttosto positivo per le marche importante (+10,08%), mentre le case nazionali sono in lieve calo (-0,71%).
A fine settembre il Centro Studi Promotor ha condotto la consueta inchiesta congiunturale sul mercato dei veicoli commerciali interpellando un ampio campione di concessionari. Rispetto alla prima metà dell’anno dall’inchiesta del Centro Studi Promotor viene una conferma del rallentamento delle vendite e in misura abbastanza contenuta emerge pure una diminuzione dei livelli di acquisizione di ordini. I concessionari esprimono comunque un cauto ottimismo sull’andamento delle consegne nei prossimi tre-quattro mesi. Per il 52% degli interpellati la domanda si manterrà stabile, per il 29% aumenterà e per il 19% dovrebbe diminuire. Anche sulla base della rilevazione eseguita,0 il Centro Studi Promotor ipotizza per l’ultima parte dell’anno una sostanziale tenuta della domanda. Il 2004 dovrebbe così confermarsi come un anno di ripresa dopo la forte contrazione delle venite di autoveicoli commerciali registrata nel 2003.