Il Centro Studi Promotor (C.S.P.) è stato costituito nel 1993 con lo scopo di fornire agli operatori del settore automobilistico, alle istituzioni di ricerca, agli analisti economici ed al pubblico uno strumento per meglio comprendere il mercato automobilistico e le sue dinamiche.
Il C.S.P. ha caratterizzato la sua azione fin dall’inizio con l’esecuzione di rilevazioni originali. In particolare, con cadenza mensile conduce dal 1993 una inchiesta congiunturale sul mercato dell’auto nuova e sul mercato dell’auto usata interpellando un campione rappresentativo di 400 concessionari stratificato per marche e per grandi aree geografiche. Dal 1999 al 2002 il C.S.P. ha inoltre condotto una inchiesta congiunturale mensile sul mercato della moto interpellando un campione rappresentativo di concessionari moto. Dal 2002 il C.S.P. conduce una inchiesta congiunturale anche sul mercato dei veicoli commerciali.
Oltre a rilevazioni sul campo, il C.S.P. ha compiuto studi sulla regolamentazione europea della vendita e della assistenza agli autoveicoli, sui mercati della componentistica, degli optional e degli accessori, sull’impatto della fiscalità sul settore dell’auto e della moto, sui consumatori, su ipotesi di riforma della tassazione, sul mercato dell’assistenza e dei ricambi, sull’impatto dei nuovi regimi delle revisioni, sulla adozione degli incentivi alla rottamazione, sull’impiego di internet nel settore dell’auto e della moto, sulla soddisfazione del cliente e su numerosi altri temi.
Il C.S.P. pubblica il mensile “Dati e analisi” che ospita regolarmente dettagliati rapporti sulle inchieste congiunturali e studi dei ricercatori del centro o di esperti italiani e stranieri su aspetti particolari del mercato dell’auto. Dal 1993 ad oggi sono stati pubblicati 293 numeri di Dati e Analisi.
Il C.S.P. è diventato sin dall’inizio un punto di riferimento autorevole ed affidabile per i giornalisti economici e di settore a cui fornisce regolarmente le sue pubblicazioni e, su richiesta, dati statistici, valutazioni e studi ad hoc. Il C.S.P. è diventato inoltre una autorevole fonte di dati e di analisi sul settore automobilistico anche per gli operatori del settore e per le più importanti istituzioni pubbliche di ricerca del Paese (ufficio studi della Banca d’Italia, Istat, ecc.)
Il C.S.P. ha organizzato innumerevoli convegni, seminari, conferenze, workshop e incontri con operatori, giornalisti e altri pubblici sia nell’ambito di manifestazioni fieristiche che in altre occasioni. Queste iniziative hanno riguardato i temi dell’economia del settore dell’auto, del mercato dell’auto, della sicurezza, della difesa dell’ambiente, della congestione del traffico e della mobilità. Dal 1993 il C.S.P. tiene a fine anno una conferenza dedicata ad un preconsuntivo sul mercato dell’auto nell’anno e alle previsioni per l’anno seguente sulla base anche di una analisi della situazione e delle prospettive del mercato dell’auto.
Dal 2001 al 2008 il C.S.P. ha organizzato con l’Università degli Studi di Bologna un Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile, riservato a laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Statistiche, Scienze Politiche.
Il C.S.P. è strutturato per svolgere sia una attività di ricerca che una attività di comunicazione. Le iniziative, le ricerche e gli studi condotti dal C.S.P. hanno avuto sempre ampia eco sui media e non di rado hanno aperto dibattiti nel Paese. Il C.S.P. su richiesta degli organi di comunicazione di massa fornisce studi e testi sul settore dell’auto e sulla mobilità ed anche articoli, interventi ed editoriali del suo direttore e dei suoi ricercatori. Il direttore del C.S.P., nella sua qualità di esperto del settore automotive, viene oggi regolarmente intervistato dai giornali radio Rai (almeno due volte al mese), da Radio 24, da altre radio e televisioni, oltre che da quotidiani e riviste specializzate e non.
Dal 1993 ad oggi il C.S.P. ha censito 63.612 presenze in radio, in televisione e sulla stampa, italiana ed internazionale, tra servizi sulle ricerche condotte, interviste e citazioni.
Dal marzo 2010 il Centro Studi Promotor ha assunto la denominazione Centro Studi Promotor GL events per ritornare alla denominazione originaria dal gennaio 2013.
______________________________________
Oltre alle attività appena descritte, il C.S.P. ha condotto le seguenti iniziative di studio e di ricerca che hanno avuto grande risalto mediatico ed hanno spesso anticipato decisioni importanti per il settore dell’auto.
Luglio 1993: impatto della tassazione specifica sull’auto in funzione delle categorie di veicoli e delle percorrenze.
Novembre 1994: studio sulla razionalizzazione della tassazione sui consumi automobilistici con determinazione, tra l’altro, degli effetti dell’eliminazione del bollo auto con recupero del gettito attraverso l’incremento delle accise e proposta di una soluzione alternativa pienamente recepita nel Libro Bianco del ministro Tremonti presentato nel dicembre 1994.
Giugno 1995: studio sull’andamento del carico fiscale per autoveicolo dal 1982 al 1985.
Ottobre 1995: determinazione dell’aumento del carico fiscale sull’auto derivante dalla proposta di legge finanziaria per il 1996.
Novembre 1996: determinazione del gettito fiscale del settore automotive dall’inizio della crisi del mercato dell’auto del 1993 al 1996.
Dicembre 1996: studio dell’impatto di eventuali incentivi alla rottamazione sul mercato dell’auto, sul gettito fiscale e sul prodotto interno lordo. Lo studio venne presentato il 5 dicembre , gli incentivi alla rottamazione vennero approvati il 30 dicembre. A posteriori la Banca d’Italia validò le previsioni del C.S.P. per quanto riguarda l’incremento del Pil derivante dagli incentivi alla rottamazione (+0,4%) con note pubblicate sul bollettino economico della Banca d’Italia n. 30 del febbraio 1988 e sul bollettino n. 32 del febbraio 1998.
1996-1997: monitoraggio costante degli effetti degli incentivi alla rottamazione per l’Erario e sulle vendite.
Luglio 1997: studio sui costi di esercizio sugli autoveicoli per tipo di alimentazione (benzina, gasolio, metano e gpl).
Ottobre 1997: studio sull’impatto della proposta di legge finanziaria per il 1998 sul carico fiscale sull’auto aziendale.
Dicembre 1997: studio sulle prospettive della mobilità aperte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Settembre 1998: studio sulla tassazione dell’auto aziendale e proposte di razionalizzazione del sistema impositivo con quantificazione degli effetti degli inasprimenti fiscali introdotti con la Finanziaria per il 2008 e quantificazione degli effetti di una ipotesi di riforma del sistema di tassazione tendente ad allinearlo agli standard europei.
Dicembre 1998: nuovo studio sulle prospettive della mobilità aperte dalle tecnologie della informazione e della comunicazione.
Ottobre 1999: quantificazione dell’impatto economico della crisi indotta dagli incentivi alla rottamazione sul mercato dell’auto usata.
Ottobre 1999: studio sulla tassazione sui carburanti ed evidenziazione dell’effetto di amplificazione da parte del sistema di tassazione dell’impatto negativo degli aumenti del costo del petrolio greggio sul prezzo dei carburanti alla pompa. La pubblicazione e i risultati dello studio sul Sole 24 Ore dell’11 ottobre determinarono un acceso dibattito nel Paese che portò il 29 ottobre all’accoglimento da parte del Governo della tesi del C.S.P. e alla riduzione, purtroppo temporanea, delle accise con decreto.
Marzo-maggio 2000: ciclo di seminari all’Università di Bologna sul settore dell’auto (tra i temi “Scenari e prospettive dell’abolizione del Pra”).
Settembre 2000: studio su spesa per carburanti e gettito fiscale.
Ottobre 2000: lancio del primo master universitario in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile organizzato dal Centro Studi Promotor e dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna..
Dicembre 2000: studio sul mercato dell’auto e internet.
Dicembre 2000: studio sull’andamento della sinistrosità stradale.
Marzo 2001: nuovo studio sull’impatto della eventuale eliminazione del bollo auto.
Aprile 2001: studio sull’impatto della messa la bando della benzina con piombo con quantificazione del costo per gli automobilisti.
Giugno 2001: analisi comparata in ambito internazionale della mortalità per incidenti stradali.
Luglio 2002: quantificazione degli effetti dei nuovi incentvi alla rottamazione in vigore da luglio 2002.
Settembre 2002: studio sull’impatto della nuova regolamentazione europea sulla distribuzione e l’assistenza agli autoveicoli.
Marzo 2003: inchiesta sul mercato dell’assistenza e dei ricambi auto.
Luglio 2003: istituzione insieme a Pricewaterhousecoopers di un osservatorio sugli effetti della nuova regolamentazione europea sulla distribuzione e l’assistenza agli autoveicoli.
Aprile 2004: studio sulla normativa sulle omologazioni delle autovetture in ambito europeo e proposta di modifica della normativa italiana.
Giugno 2004: studio sulle attività collaterali alla vendita di auto nuove.
Febbraio 2005: studio sull’andamento dei prezzi delle autovetture dal 1996 al 2004.
Aprile 2005: studio sulla spesa per i carburanti per autotrazione, sul gettito fiscale relativo per l’erario e proposta di modifica del sistema di tassazione.
Luglio 2006: studio dell’impatto sulle scelte progettuali dei costruttori di autovetture della dinamica dei prezzi dei carburanti.
Settembre 2006: stima dell’impatto sul bilancio dello stato della sentenza della Corte di Giustizia Europea di condanna dell’Italia per aver mantenuto per oltre due decenni un sistema di detraibilità dell’Iva sull’auto in contrasto con le direttive europee. La stima del C.S.P. venne diffusa l’11 settembre ipotizzando che la sentenza prevista per il 14 settembre sarebbe stata sfavorevole per l’Italia, come in effetti fu. La diffusione della stima del Centro Studi Promotor destò notevole scalpore e venne ripresa da tutti gli organi di informazione. Il Sole 24 ore dedicò alla stima del Centro Studi Promotor una intera pagina. Il Ministero dell’Economia richiese lo studio del Centro Studi Promotor che ipotizzava una detraibilità dell’Iva al 50% e, ipotizzando una detraibilità al 100%, stimò successivamente un impatto doppio rispetto a quello stimato del C.S.P., confermando così la correttezza della stima eseguita dal C.S.P. Tra l’altro, dopo l’accordo con l’Unione Europea raggiunto nel 2007, la detraibilità venne fissata al 40%.
Settembre 2006 – luglio 2007: conduzione di 11 inchieste con 11 rilevazioni su campioni rappresentativi di concessionari sui seguenti temi: noleggio a lungo termine, alimentazioni alternative alla benzina, leasing auto, credito al consumo, sistemi gestionali e servizi per le concessionarie, mercato dell’usato, mercato della personalizzazione dell’auto, assicurazioni auto, mercato auto e internet, ricambi, assistenza e revisioni, attrezzature di officina.
Ottobre 2006: ricerca su “Nuove tecniche di misurazione della audience e di valutazione dell’efficacia della pubblicità” con particolare riferimento al settore auto.
Dicembre 2006: studio sull’impatto di eventuali nuovi incentivi alla rottamazione sul mercato dell’auto, sul gettito fiscale e sul prodotto interno lordo.
Novembre 2007: studio sulla dinamica dei prezzi dei carburanti, della relativa tassazione e del carico fiscale procapite.
Dicembre 2007: studio sull’impatto del rinnovo degli incentivi alla rottamazione sul mercato dell’auto, sul gettito fiscale e sul prodotto interno lordo.
Dicembre 2007: studio in collaborazione con CSST su “Mobilità e ambiente in una visione integrata di sistema”, studio contenente un’ampia analisi dell’emergenza ambiente con riferimento alla mobilità e proposte di intervento.
Aprile 2008: studio sulla situazione e le prospettive del mercato del tuning e dell’auto personalizzata alla luce delle proposte di liberalizzazione del settore.
Dicembre 2008: studio dell’impatto dell’adozione di nuovi incentivi alla rottamazione e di altri sostegni al mercato dell’auto con particolare riferimento ai riflessi sulla domanda sulla spesa pubblica e sul gettito erariale.
Aprile 2009: studio sulla situazione e le prospettive delle auto usate ed elaborazione di una proposta di incentivi al mercato dell’auto usata con relativa azione di comunicazione.
Settembre 2009: partecipazione a convention Eni sul metano per autotrazione e presentazione di uno scenario sull’evoluzione dell’impiego dei diversi tipi di carburanti nell’autotrazione.
Gennaio 2010: studio per Il Sole 24 Ore su rinnovo incentivi auto e predisposizione testi per pubblicazione risultati sulla testata.
Febbraio 2010: studio per Il Sole 24 Ore sui consumi di carburante in Italia con determinazione della spesa, del gettito per l’Erario e dei ricavi per la filiera petrolifera.
Giugno 2010: studio in preparazione di un convegno per la rivista Espansione su mobilità, energia e ambiente.
Settembre 2010: analisi del mercato dell’auto aziendale e preparazioni di testi per uno speciale de Il Sole 24 Ore.
Gennaio 2011: Messa a punto di unbarometro sul mercato dell’auto per Il Sole 24 Ore e redazione di un articolo per la testata. Questa attività ha assunto carattere mensile e viene tuttora svolta.
Aprile 2011: studio su fiscalità auto con particolare riferimento all’impatto dell’Iva.
Novembre 2011: realizzazione di uno speciale sulle flotte aziendali per Il Sole 24 Ore.
Novembre 2011: inchiesta speciale sui concessionari sulle soluzioni trainanti per la mobilità nel futuro con particolare riferimento ai carburanti.
Dicembre 2011: determinazione del maggior carico fiscale sull’auto dovuto alla manovra “Salva Italia” del Governo Monti e relativa azione di comunicazione.
Gen-Dic 2012: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Febbraio 2012: studio sul mercato degli optional auto.
Marzo 2012: collaborazione per la redazione di uno speciale flotte per Il Sole 24 Ore.
Aprile 2012: organizzazione dell’attività convegnistica per Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Apr-Set. 2012: analisi storico-statistica sull’andamento del prodotto interno lordo e della produzione industriale in Italia.
Settembre 2012: analisi sulla situazione dei prezzi, dei consumi e della pressione fiscale per i carburanti per autotrazione in Italia e pubblicazione dello studio da parte de Il Sole 24 Ore su un’intera pagina.
Dicembre 2012: calcolo del giro d’affari del settore auto distinto per grandi aree (acquisti auto, carburanti, assicurazioni, ecc) e pubblicazione di una intera pagine su Il Sole 24 ore e contestuale lancio su tutti i media.
Gennaio 2013: studi sul mercato dei carburanti auto in Italia e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Aprile 2013: organizzazione dell’attività convegnistica per la seconda edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Maggio 2013: studio sulle revisioni auto e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Settembre 2013: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Ottobre 2013: studio sulla “demonizzazione” dell’automobile e della “criminalizzazione” degli automobilisti e presentazione in un convegno appositamente dedicato presso il Banco Popolare a Roma l’8 ottobre con partecipazione di presidenti e amministratori delegati delle principali case automobilistiche presenti in Italia.
Gen-Dic 2013: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2013: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2013: elaborazione di un barometro mensile sul mercato dell’auto per Il Sole 24 Ore.
Gen-Dic 2013: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Marzo 2014: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali.
Aprile 2014: organizzazione dell’attività convegnistica per la terza edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Giugno 2014: studio sul Pil pro capite in Europa per Il Sole 24 Ore.
Luglio 2014: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Ottobre 2014: organizzazione del convegno “Auto e mobilità per il rilancio del Paese” presso il Banco Popolare a Roma l’8 ottobre con partecipazione di presidenti e amministratori delegati delle principali case automobilistiche presenti in Italia.
Ottobre 2014: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Verona, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali.
Gen-Dic 2014: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2014: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2014: elaborazione di un barometro mensile sul mercato dell’auto per Il Sole 24 Ore.
Gen-Dic 2014: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Febbraio 2015: studio sui consumi di benzina e gasolio auto e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore
Marzo 2015: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Aprile 2015: raccolta dati ed elaborazione grafici e tabelle per la realizzazione della pubblicazione biennale dell’Osservatorio Autopromotec.
Maggio 2015: organizzazione dell’attività convegnistica per la quarta edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Settembre 2015: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Ottobre 2015: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Verona, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Gen-Dic 2015: elaborazione di un barometro mensile sul mercato dell’auto per Il Sole 24 Ore.
Gen-Dic 2015: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2015: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2015: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Febbraio 2016: studio ed elaborazione dati Istat sui costi di esercizio delle autovetture e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore e relativa azione di comunicazione.
Febbraio 2016: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Marzo 2016: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali.
Maggio 2016: studio ed elaborazione dati Eurostat sul Pil pro capite e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore e relativa azione di comunicazione.
Maggio 2016: organizzazione dell’attività convegnistica per la quinta edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Ottobre 2016: organizzazione del convegno “Il mercato dell’auto oltre la metà del guado” presso la sede di rappresentanza del Banco Popolare a Roma il 7 ottobre con partecipazione di presidenti e amministratori delegati delle principali case automobilistiche presenti in Italia.
Ottobre 2016: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Bologna, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali.
Dicembre 2016: organizzazione della conferenza stampa di fine anno del Centro Studi Promotor a Bologna in occasione del 40° Motor Show su “La situazione e le prospettive dell’economia e del mercato dell’auto” tenuta dal presidente Gian Primo Quagliano.
Gen-Dic 2016: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2016: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2016: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Marzo 2017: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Aprile 2017: raccolta dati ed elaborazione grafici e tabelle per la realizzazione della pubblicazione biennale dell’Osservatorio Autopromotec.
Maggio 2017: organizzazione dell’attività convegnistica per la sesta edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Luglio 2017: studio ed elaborazione dati Ancma e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore sul mercato delle moto.
Settembre 2017: organizzazione del convegno “Il contributo dell’auto alla ripresa dell’economia” presso la sede di rappresentanza del Banco Popolare a Roma il 26 settembre con partecipazione di presidenti e amministratori delegati delle principali case automobilistiche presenti in Italia.
Ottobre 2017: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Bologna, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali.
Dicembre 2017: organizzazione della conferenza stampa di fine anno del Centro Studi Promotor a Bologna in occasione del 41° Motor Show su “La situazione e le prospettive dell’economia e del mercato dell’auto” tenuta dal presidente Gian Primo Quagliano.
Gen-Dic 2017: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2017: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2017: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Febbraio 2018: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Marzo 2018: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Maggio 2018: studio ed elaborazione dati Eurostat sul Pil pro capite e realizzazione dell’indicatore del declino dell’Italia rispetto all’Unione Europea e relativa azione di comunicazione.
Maggio 2018: organizzazione dell’attività convegnistica per la settima edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Ottobre 2018: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Bologna, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Novembre 2018: organizzazione della conferenza stampa di fine anno del Centro Studi Promotor a Milano su “La situazione e le prospettive dell’economia e del mercato dell’auto” tenuta dal presidente Gian Primo Quagliano.
Novembre 2018: studio per nuova proposta incentivi alla rottamazione al Governo e relativa azione di comunicazione.
Gen-Dic 2018: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2018: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2018: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Febbraio 2019: studio sulla fiscalità delle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore e relativa azione di comunicazione.
Marzo 2019: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Milano, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Aprile 2019: raccolta dati ed elaborazione grafici e tabelle per la realizzazione della pubblicazione biennale dell’Osservatorio Autopromotec.
Maggio 2019: azione di comunicazione sulla fiscalità delle auto aziendali in merito all’impegno assunto dal Ministro Salvini di eliminare l’indetraibilità (parziale e totale) dell’Iva sugli acquisti di autovetture.
Maggio 2019: organizzazione dell’attività convegnistica per l’ottava edizione di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali.
Luglio 2019: organizzazione del convegno “Auto: la sfida della transizione alla decarbonizzazione” a Roma alla Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati con la partecipazione di presidenti e amministratori delegati delle principali case automobilistiche presenti in Italia e di rappresentanti del Governo e del Parlamento.
Ottobre 2019: organizzazione dell’attività convegnistica per Fleet Manager Academy Bologna, giornata di studio dedicata al mercato delle auto aziendali
Ottobre 2019: studio sulle auto aziendali e redazione di uno speciale per Il Sole 24 Ore.
Gen-Dic 2019: monitoraggio mensile sistematico sull’andamento prezzi, consumi e spesa per benzina e gasolio in Italia con sistematica azione di comunicazione.
Gen-Dic 2019: analisi sistematica dell’evoluzione della produzione industriale e del prodotto interno lordo in Italia e azione mensile di comunicazione.
Gen-Dic 2019: raccolta ed elaborazioni dati per presentazioni e interventi del presidente Gian Primo Quagliano a convegni, conferenze stampa, tavole rotonde, lezioni universitarie.
Aggiornato al 16 ottobre 2019