PER FARE DELLA PASSIONE PER L’AUTO UNA PROFESSIONE

Aperte le iscrizioni al Master sull’automobile Università di Bologna – CSP

Sono state aperte le iscrizioni al quarto Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile. Si tratta di una eccellente occasione per i giovani che vogliono fare della loro passione per l’auto una professione. L’iniziativa, unica in Italia, è giunta alla quarta edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna (Facoltà di Scienze Statistiche) e il Centro Studi Promotor e conferisce un titolo di studio ufficiale di una università statale.

Notevole è l’interesse nel settore dell’auto che valuta molto positivamente la possibilità che sul mercato del lavoro si affaccino giovani che siano già passati attraverso un rigoroso processo di selezione ed abbiano acquisito conoscenze che ne consentano un rapido e proficuo inserimento nei loro quadri. I giovani che completeranno il Master si troveranno infatti in pole position per entrare nell’industria automobilistica e in quella della componentistica, ma anche presso i grandi concessionari o le aziende che prestano servizi al settore dell’auto o agli automobilisti. I partecipanti verranno direttamente in contatto con la realtà aziendale già durante il Master. Nelle 1500 ore di frequenza è infatti previsto un tirocinio (stage) in azienda e inoltre l’elaborazione di un project work, cioè di uno studio o di un progetto su un caso o un problema aziendale. Naturalmente il periodo presso una impresa del settore rappresenterà per lo studente un’eccellente occasione per farsi conoscere e per l’azienda un’eccellente opportunità per valutare sul campo un potenziale collaboratore.

Come nelle precedenti edizioni gli insegnamenti saranno impartiti, oltre che da docenti universitari, anche da esperti delle principali case automobilistiche e delle aziende fornitrici di beni e servizi al settore. Nelle prime tre edizioni hanno tenuto lezioni, tra gli altri, presidenti, amministratori delegati e direttori generali delle principali case automobilistiche. Hanno inoltre messo a disposizione borse di studio Alcantara, Autogerma (Audi, Seat, Skoda, Volkswagen), DaimlerChrysler, Fiat Auto, Toyota, VM Motori.

Per la realizzazione del Master l’Università di Bologna si avvale della collaborazione del Centro Studi Promotor, struttura di ricerca della società che organizza il Motor Show di Bologna. Per la sua collocazione sul mercato dell’automobile il Centro Studi Promotor assicura anche il collegamento con le aziende del comparto dell’auto e dei settori ad esso collegati (componentistica, carburanti, pneumatici, ecc.).

Il corso è aperto a laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Statistiche, Scienze Politiche e avrà la durata di un anno con inizio a febbraio 2004. La partecipazione sarà limitata a 20 laureati. Le iscrizioni si chiuderanno il 23 dicembre 2003.
I laureati interessati ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi all’Università di Bologna, Presidenza Facoltà di Scienze Statistiche, dottoressa Roberta Bonori, telefono 051/2098219, fax 051/227997, e-mail bonori@stat.unibo.it o visitare il sito web della Facoltà (www.statfac.unibo.it).
Il bando ufficiale e il modulo per la domanda sono scaricabili dalla sezione del Portale d’Ateneo dedicato ai Master al seguente indirizzo: www.unibo.it/Portale/Master/Master+universitari/analisi+e+gestione+del+settore+dell%27automobile.htm.