Esposizione delle auto, test drive, gare ed eventi gli aspetti più graditi
Il 9% degli italiani adulti – cioè circa 4 milioni e 700.000 persone – è propenso a visitare il prossimo Motor Show di Bologna, che si terrà a BolognaFiere dal 4 al 12 dicembre 2010. Questo dato emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Doxa su un campione rappresentativo di 1002 persone ed è stato comunicato da Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia S.p.A. nel suo intervento al convegno su “Il mercato italiano dell’auto senza incentivi e senza ripresa dell’economia” organizzato dal Centro Studi Promotor-GL events e dalle Facoltà di Agraria e Scienze Statistiche dell’Università di Bologna con il supporto di Beghelli S.p.A..
Dall’inchiesta della Doxa emergono altri dati interessanti, in particolare il 58% degli italiani (30 milioni di persone) ha dichiarato di conoscere il Motor Show e il 7% (3,5 milioni) lo ha visitato negli ultimi 4 anni. Molto alta è poi la quota degli italiani che in generale ritiene utile visitare il Motor Show in previsione dell’acquisto di una nuova auto: si tratta del 38%, pari a circa 20 milioni di individui. Alta anche la propensione ad acquistare autovetture entro il 2011: si dichiara infatti propenso all’acquisto – anche senza incentivi statali – il 10% degli intervistati (pari a 5.193.000 persone), mentre se vi fossero nuovi incentivi la quota dei propensi salirebbe al 16% (8.309.000 persone).
Gli aspetti maggiormente graditi del Motor Show sono nell’ordine l’esposizione delle auto, la possibilità di provarle, le gare e gli eventi spettacolari. Interessante infine la graduatoria delle preferenze del pubblico per la sede del Motor Show: in testa vi è Bologna (43% di indicazioni) seguita da Milano (35%), Roma (34%), Torino (25%) e Napoli (19%).