A fine marzo l’indice Business Travel Trend sul 2019 fa registrare un valore pari a 96 su base 100, in crescita rispetto al 94 di Febbraio
Incrementi significativi nelle prenotazioni di hotel (+8%), voli (+7%) e treni (+13%)
Nella misurazione totale della spesa il primo trimestre del 2023 si avvicina ulteriormente ai valori registrati nel corso del 2019
Milano, 12 aprile 2023 – Il Gruppo Uvet – polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management ed eventi – comunica i dati relativi al mese di marzo 2023 del Business Travel Trend, Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana. A marzo il valore del Business Travel Trend è di 96, molto vicino a quello registrato nel 2019, e in aumento di due punti rispetto al 94 di febbraio. Nella misurazione totale della spesa il primo trimestre si avvicina al 2019 grazie ai volumi e non all’incremento prezzi, a testimonianza di una vivacità riacquisita da parte del Business Travel. La suddivisione per tipologia di viaggio d’affari inoltre rileva che il numero di transazioni rispetto a febbraio mostra a marzo incrementi significativi nelle prenotazioni di hotel (+8%), voli (+7%) e treni (+13%). L’indice BTT si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro. L’indicazione periodica del BTT, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo. L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.
Il Gruppo Uvet
Il Gruppo Uvet è il polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management, eventi, mice e pharma. È presente in molti mercati europei. Al suo interno sono compresi tour operator Settemari e Amo il Mondo, il network di agenzie a brand Uvet Viaggi e Turismo, Uvet Network, Last Minute Tour e la società di gestione alberghiera Uvet Hotel Company. Per ulteriori approfondimenti visitate il sito uvet.com.
CSP – Centro Studi Promotor
Il Centro Studi Promotor è un dipartimento di studi e analisi di mercato all’interno di Econometrica. Il CSP svolge la propria attività in molti settori e con una forte focalizzazione nel mondo dell’automotive. La pubblicazione mensile di “Dati e Analisi” è da anni il principale riferimento economico-produttivo dell’industria automobilistica.