Oggi alle 18 i dati ufficiali sul mercato dell’auto in luglio
Il mercato dell’auto accusa il colpo della stangata introdotta dalla manovra finanziaria. Oggi alle 18 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti renderà noto il dato sulle immatricolazioni di autovetture. E’ un dato molto importante perché è il primo dato statistico sull’economia reale pubblicato dopo la manovra finanziaria e sarà un dato negativo.
Le valutazioni espresse dai concessionari interpellati dal Centro Studi Promotor GL events nel corso dell’inchiesta congiunturale sul mercato dell’auto di fine luglio inducono infatti a ritenere che vi sia stato un calo significativo sul livello già molto depresso di luglio 2010. L’88% dei concessionari dichiara infatti che le consegne a clienti nel mese si sono attestate su bassi livelli, mentre il 91% lamenta una bassa affluenza di acquirenti nei saloni di vendita e bassi livelli di acquisizioni di ordini. L’indicatore sul clima di fiducia dei concessionari, già sceso su livelli minimi, cala poi ancora di quasi 4 punti.
La domanda di auto ha così accusato immediatamente il colpo della stangata contenuta nella manovra finanziaria con nuovi aumenti di accise e superbolli che si aggiungono agli aumenti di IPT e imposte sulle assicurazioni, ma anche ai forti e non giustificati aumenti dei carburanti.