Mentre nel mondo senza euro le immatricolazioni salgono
Il rigore senza crescita affossa il mercato dell’auto, non solo in Italia, ma nell’intera area dell’euro. Da una rielaborazione del Centro Studi Promotor Gl events sui dati diffusi oggi dall’Acea emerge che in maggio nei paesi che adottano la moneta unica le immatricolazioni di autovetture sono calate dell’11,9%, mentre nei restanti paesi dell’area UE27+EFTA il mercato cresce del 3,9%. Sostanzialmente analogo l’andamento nei primi cinque mesi dell’anno. I paesi dell’euro accusano un calo delle immatricolazioni del 10,5%, mentre gli altri paesi dell’area crescono del 2,4%.
L’andamento del mercato dell’auto nell’area euro appare particolarmente preoccupante, se si pensa che nel mondo l’auto continua a crescere a tassi sostenuti, anche se in qualche caso si assiste a pause di assestamento della domanda dopo una fase di forte crescita. In particolare in maggio le immatricolazioni sono cresciute del 7,6% in India, dell’11% in Russia, del 26% negli Stati Uniti e del 70% in Giappone (anche per il recupero delle perdite dovuto allo tsunami dello scorso anno).
Tornando ai paesi dell’euro, dai dati diffusi oggi emerge che in maggio soltanto il minuscolo mercato dell’Estonia ha fatto registrare un incremento delle vendite (+7,9%), mentre tutti gli altri mercati nazionali che adottano l’euro sono in perdita, compresa la Germania che accusa una contrazione di immatricolazioni del 4,8% e si mangia gran parte dell’incremento che aveva accumulato nei primi quattro mesi dell’anno. Per i tedeschi il consuntivo a fine maggio evidenzia infatti un incremento del tutto insignificante (+0,3%). Sempre nell’area euro il risultato peggiore lo fa registrare la martoriata Grecia (-47,3%), seguita dalla Finlandia (-43,9%) e dal Portogallo (-27,5%). Tra i mercati più importanti perdite pesanti si registrano in Francia (-16,2%) e in Italia (-14,3%). Più contenuta, ma comunque significativa, la contrazione del mercato spagnolo (-8,2%) che è però già da tempo sceso su livelli incomprimibili.