BOOM DELLE VENDITE DI VEICOLI COMMERCIALI

L’imminente scadenza degli incentivi alla rottamazione mette il turbo al mercato dei veicoli commerciali, che in ottobre fa registrare una crescita del 13,8%. Come è noto gli incentivi attualmente in vigore scadranno il 31 dicembre prossimo per quanto riguarda la raccolta di ordini e il 31 marzo 2008 per le immatricolazioni di veicoli ordinati entro il 31 dicembre.

Secondo il Centro Studi Promotor si sta delineando per i veicoli commerciali uno sprint finale del mercato 2007 proprio per l’intenzione di molti operatori di avvalersi della possibilità di incentivi statali per sostituire il proprio veicolo commerciale prima che sia troppo tardi. E’ interessante constatare, sottolinea il Centro Studi Promotor, che dai dati pubblicati oggi sembra che la corsa finale agli acquisti incentivati sia più forte per i veicoli commerciali che non per le autovetture, che in ottobre hanno fatto registrare una crescita dell’8,5%. Si tratta di un dato interessante che assume un significato anche in chiave di analisi congiunturale in quanto l’acquisto di tipici beni di investimento, come i veicoli commerciali, è strettamente legato alle attese degli operatori per l’evoluzione dell’economia.

Del buon momento dei veicoli commerciali stanno traendo vantaggio soprattutto le case estere, che a ottobre hanno visto crescere le loro immatricolazioni del 28,9%, mentre per le case nazionali l’incremento è dell’1,9%.