BALZO IN GENNAIO DELLE VENDITE DI VEICOLI COMMERCIALI (+17,3%)

Nonostante il difficile quadro economico italiano ed internazionale

A differenza del mercato delle autovetture, che ha cominciato il 2008 con un calo delle immatricolazioni del 7,3% in gennaio, parte decisamente bene il mercato dei veicoli commerciali, che fa registrare una crescita sullo stesso mese dello scorso anno di ben il 17,3%. E il risultato è ancora più significativo se si considera che anche il mese con cui si fa il confronto (gennaio 2007) era stato decisamente positivo (+7,2%).

All’inizio del 2007 il mercato dei veicoli commerciali, che peraltro aveva chiuso un 2006 molto favorevolmente (+8,3%), ebbe una spinta vigorosa dagli incentivi alla rottamazione. Questo impulso, che si è protratto per tutto l’anno, ha consentito un buon risultato nel 2007 con 252.894 veicoli commerciali venduti e una crescita del 7,8%.

Ora il rinnovo degli incentivi alla rottamazione per il 2008 anche per i veicoli commerciali determina un ulteriore balzo in avanti delle vendite. Si tratta, osserva il Centro Studi Promotor in una nota, di un risultato molto positivo non solo perché si determina in una situazione di mercato già decisamente favorevole ma anche perché il quadro congiunturale dell’economia, sia in ambito internazionale che italiano, è tutt’altro che favorevole alle decisioni di acquisto di tipici beni di investimento come i veicoli commerciali. I dati diffusi oggi dall’Isae sugli indicatori di fiducia in gennaio delle imprese e dei consumatori nell’area euro e negli Stati Uniti sono tutti in calo e le prospettive per l’economia sembrano farsi di giorno in giorno più negative.