APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER SULL’AUTO DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA E DEL CENTRO STUDI PROMOTOR

Per fare della passione per l’auto una professione

La Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e il Centro Studi Promotor, struttura di ricerca del Motor Show di Bologna, lanciano il nono Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 dicembre e il Master si svolgerà nell’intero 2010. I frequentatori del Master saranno quindi pronti per entrare in azienda quando le difficoltà del settore dell’automobile e dell’economia saranno superate e le case automobilistiche avranno nuovamente l’esigenza di inserire nei loro organici giovani che siano già passati attraverso un rigoroso processo di selezione ed abbiano acquisito conoscenze specifiche sul settore.

Il Master prevede un impegno a tempo pieno da parte degli studenti per complessive 1.500 ore. Da gennaio a giugno gli studenti frequenteranno i corsi tenuti da docenti universitari e da esperti delle principali case automobilistiche. Seguirà nella seconda metà dell’anno uno stage in azienda e infine l’elaborazione di un project work, cioè di uno studio o di un progetto su un caso o un problema aziendale. Il Master è riservato a laureati in economia, scienze politiche, scienze statistiche e ingegneria. Verranno ammessi non più di venti candidati che saranno selezionati sulla base dei titoli, dei risultati di un test psico-attitudinale selettivo e di un colloquio. I laureati interessati ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi all’Università di Bologna, Facoltà di Scienze Statistiche, dottor Gabriele Pizzi, telefono 051/2098406, e-mail gabriele.pizzi@unibo.it o visitare il sito web dell’Università (http://snipurl.com/si6q6).

Nelle precedenti edizioni del Master hanno tenuto lezioni, tra gli altri, presidenti, amministratori delegati e direttori generali delle principali case automobilistiche tra cui in particolare Audi, Citroën, Ferrari, Fiat Auto, Ford, Maserati, Mercedes, Peugeot, Seat, Skoda, Toyota, VM Motori e Volkswagen. Oggi la maggior parte delle case automobilistiche operanti in Italia ha nei propri quadri professionisti diplomati nel Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile Unibo-CSP.

“Il Master – ha dichiarato Elisa Montaguti, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Bologna e direttore del Master – è per noi un impegno che poggia su solide basi. Le precedenti edizioni hanno dato infatti risultati di assoluto rilievo sia per la preparazione dei frequentatori che per il loro impiego nelle aziende del settore automobilistico”.

“Siamo particolarmente fieri – ha dichiarato Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor – di proseguire nel nostro impegno verso le case automobilistiche e verso i giovani. Alle case automobilistiche vogliamo offrire giovani preparati in grado di dare un contributo alla fase di ripresa della domanda che si delineerà già dal 2009, ma soprattutto nel 2010. Ai giovani che amano l’auto vogliamo dare l’occasione di fare della loro passione una professione”.