A MAGGIO TREND STABILE PER IL BUSINESS TRAVEL

A fine maggio l’indice Business Travel Trend sul 2019 fa segnare
 un valore pari a 94 su base 100, identico al valore registrato ad aprile

La spesa aumenta nei voli e segna ancora una crescita nel car rental

Milano, 13 giugno 2023 – Il Gruppo Uvet – polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management ed eventi – comunica i dati relativi al mese di maggio 2023 del Business Travel Trend, Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

A maggio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 94, identico a quello di aprile.  In termini di valore globale il dato si conferma positivo, nonostante, come per il mese precedente, il periodo di monitoraggio sia stato caratterizzato da un numero inferiore di giornate lavorative. Nella suddivisione per tipologia la spesa globale rispetto ad aprile mostra un lieve incremento nei voli, un sensibile aumento nel car rental e una lieve diminuzione nel settore alberghiero. Pressoché immutati infine i coefficienti relativi alla biglietteria ferroviaria rispetto al mese precedente.

L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.

Il Gruppo Uvet

Il Gruppo Uvet è il polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management, eventi, mice e pharma. È presente in molti mercati europei. Al suo interno sono compresi tour operator Settemari e Amo il Mondo, il network di agenzie a brand Uvet Viaggi e Turismo, Uvet Network, Last Minute Tour e la società di gestione alberghiera Uvet Hotel Company. Per ulteriori approfondimenti visitate il sito uvet.com.

CSP – Centro Studi Promotor

Il Centro Studi Promotor è un dipartimento di studi e analisi di mercato all’interno di Econometrica. Il CSP svolge la propria attività in molti settori e con una forte focalizzazione nel mondo dell’automotive. La pubblicazione mensile di “Dati e Analisi” è da anni il principale riferimento economico-produttivo dell’industria automobilistica.