1 italiano su 4 conosce la formula del noleggio a lungo termine e il 40% si dichiara pronto a sperimentarlo. Inoltre, oggi sono già 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato la vettura di proprietà per affidarsi alla formula “tutto incluso” a fronte di un costo fisso.
Sono queste le principali evidenze che emergono dalla ricerca “Noleggio a lungo termine ai privati – La nuova frontiera dell’auto”, condotta da Aniasa e da Bain & Company e presentata oggi in occasione della consueta conferenza stampa annuale di Aniasa sullo stato di salute dei servizi di mobilità.
Dalla ricerca emerge che oggi la formula del noleggio inizia ad essere sempre più apprezzata tra i clienti privati: il 5% degli intervistati dichiara di aver già deciso di noleggiare un’auto, il 40% del campione si dichiara interessato a farlo in futuro, mentre 1 su 3 non ci ha mai pensato e 1 su 4 ci ha pensato.
I punti di forza più apprezzati dagli intervistati sono la comodità della formula “tutto compreso” e la certezza della rata fissa. In particolare, tra i servizi inclusi più importanti i clienti collocano sul podio l’assicurazione RCA (il 55% del campione la ritiene molto importante), la manutenzione (47%) e la copertura danni e il soccorso stradale (47%).
“Gli operatori del settore del noleggio a lungo termine sono già oggi protagonisti di un’offerta di mobilità che va da 15 minuti a 5 e più anni, garantendo un ampio panorama di servizi accessori”, ha evidenziato Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa.
Per Gianluca Di Loreto, Partner di Bain & Company, “la nascita del noleggio a privati è stata innescata dal mutato contesto del mercato, auto e non, e dallo sviluppo della sharing economy, ma perché questo canale cresca ulteriormente è necessario che gli operatori del settore mettano la Customer Experience al centro della propria azione, ripensando la propria organizzazione ed i processi aziendali anche in funzione della clientela privata”.