L’APPUNTAMENTO DI ECONOMETRICA E DEL CENTRO STUDI PROMOTOR PER LA DISTRIBUZIONE AUTOMOBILISTICA

IL NUOVO EVENTO

è il nuovo evento professionale, ideato dal Centro Studi Promotor e organizzato da Econometrica, dedicato alla collaborazione tra canali diretti e indiretti nella distribuzione automobilistica.

Una giornata di incontro, a Milano, all’inizio di giugno 2018, in cui si offrono ai partecipanti (broker, case automobilistiche, e loro organizzazioni di vendita, società di noleggio, altre aziende della filiera e della distribuzione auto) tre importanti opportunità:

 

LEARNING MATCHING NETWORKING

 

L’IDEA

Questo nuovo evento nasce in rispondenza alle inedite esigenze di marketing manifestate dalla evoluzione del sistema distributivo automobilistico, con l’affermarsi della nuova (per il nostro Paese) figura del Mobility Broker, il quale svolge il suo ruolo professionale in relazione sempre più virtuosa a favore delle società di NLT, delle case automobilistiche e dei relativi concessionari in tutto il territorio nazionale.

 

MOBILITY BROKER & CONCESSIONARI

In questo scenario, i concessionari possono appunto avvalersi dell’apporto di altri network distributivi come quelli dei mobility broker del noleggio a lungo termine, quelli delle reti indirette delle società di noleggio e quelli indipendenti.

Per il concessionari il vantaggio competitivo è evidente e significa, soprattutto, soddisfare al meglio i clienti (micro imprese, ditte individuali, artigiani, liberi professionisti ed anche privati) rispondendo più puntualmente e con soluzioni adeguate ai loro specifici bisogni.

 

I mobility broker sono di norma operatori con Partita IVA che operano in collaborazione con le società di noleggio alle quali, a seconda delle opportunità, sono legati da contratti mono o plurimandatari.

In altri casi operano in regime di esclusiva con una società di noleggio o talvolta collaborano con più di una. Ciò significa, spesso, che il vantaggio principale che l’intermediario può offrire con un’offerta di noleggio ad aziende e privati è dato dal contatto diretto con un consulente specifico che di solito è in grado di offrire preventivi di più società di noleggio.

 

I mobility broker del noleggio a lungo termine hanno origini professionali differenziate. Provengono sia da case automobilistiche, sia da società di noleggio, sia da concessionarie auto, sia dal mondo assicurativo, sia da finanziarie.

Operano spesso in strutture di non grandi dimensioni. Questo, però, non significa che non vi siano anche realtà più articolate con più sedi sul territorio e talvolta con più sedi anche a livello nazionale che a loro volta si avvalgono di proprie reti di segnalatori, raggiungendo volumi d’affari importanti pari o persino superiori a quelli di una società di noleggio di medie dimensioni o di un importante concessionario.

I mobility broker che raggiungono i mille contratti l’anno sono poche decine, mentre secondo Dataforce la media nazionale di contratti stipulati si attesta attorno ai 250 contratti. Secondo Dataforce, i broker sono circa un migliaio, compresi anche quelli che non hanno il brokeraggio del noleggio come attività prevalente.

 

KEY NOTES EVENTO

QUANDO

L’evento si svolge in una giornata, mercoledì 6 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

DOVE

Milano, Chiostri di Sant’Eustorgio, Museo Diocesano

Piazza Sant’Eustorgio 3 – Corso di Porta Ticinese, 95 Milano

AMMISSIONE DEI VISITATORI

Mobility Broker Academy ha un profilo esclusivamente professionale (non aperto al pubblico), con ingresso gratuito, ma previa registrazione preventiva obbligatoria. Sono ammessi quali visitatori coloro che operano e rientrano nelle seguenti categorie professionali: broker automobilistici del noleggio a lungo termine, esponenti della rete di distribuzione delle aziende partner (case automobilistiche, società di noleggio e aziende della filiera) invitati dalle aziende che partecipano all’evento in qualità di espositori e/o partner.

AMMISSIONE DEGLI ESPOSITORI E DEI PARTNER

Possono essere ammesse a Mobility Broker Academy in qualità di espositori e partner le aziende appartenenti ai seguenti settori merceologici: produttori e distributori di Automobili; società di noleggio a lungo termine, aziende operanti nel settore del recruitment, società di leasing e finanziarie indipendenti o captive di case automobilistiche, società di gestione di pratiche auto, società di lead generation, società operanti nell’analisi del mercato del credito, società di noleggio a breve termine, fornitori di auto sostitutive, società di assicurazioni ed altre aziende ritenute idonee dall’Organizzatore.

La partecipazione a Mobility Broker Academy avviene tramite acquisto di spazi espositivi, promozionali e di altri format di partnership presso la location di svolgimento alle condizioni economiche e con il regolamento di partecipazione stabiliti dall’Organizzatore, unico titolare dell’evento.

 

LEARNING: IL FORMAT DELL’ACADEMY

Seminari e workshop, organizzati secondo l’esperienza e le modalità dell’Academy professionale e di formazione a cura del Centro Studi Promotor, lungo l’arco della giornata verteranno sulla professione del mobility broker, sulle modalità di vendita e marketing di auto e servizi di mobilità, nonché su altri temi come ad esempio l’offerta di noleggio a lungo termine a privati con presentazione di indagini sul tema ed altri specifici studi ed approfondimenti realizzati dal Centro Studi Promotor.

Saranno inoltre disponibili, nel corso della giornata, spazi temporali per le aziende, che potranno acquistare slot per svolgere presentazioni di prodotto, di servizi, di strategie commerciali a propria cura, rivolte alla platea dei partecipanti interessati.

MATCHING & NETWORKING

Mobility Broker Academy si prefigura in particolare l’obiettivo di creare relazioni professionali e matching tra i partecipanti.

Nel corso della giornata – in appositi spazi a disposizione delle aziende – gli incontri di matching commerciale tra mobility broker e esponenti degli espositori, dei partner e delle loro reti saranno il core dell’iniziativa.

Econometrica fornirà alle case automobilistiche partner l’elenco dei broker che si saranno registrati quali partecipanti e che abbiano espresso il consenso alla cessione dei propri dati a terzi, con finalità di contatto commerciale.

 

 

I PARTNER PROTAGONISTI

Mobility Broker Academy è un evento ideato per:

 

CASE AUTOMOBILISTICHE

 

SOCIETA DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

 

LEASING

società finanziarie captive delle case automobilistiche

 

RENT A CAR

noleggio a breve termine

 

ASSICURAZIONI

specializzate in RC auto

 

SCORING E ANALISI MERCATO

DEL CREDITO

 

LEAD GENERATION MANAGEMENT

 

RECRUITMENT

personale di vendita auto e servizi di mobilità

 

GESTIONE PRATICHE AUTO

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA E CREDITI FORMATIVI

ore 9.20-9.30 – Apertura lavori

ore 9.30-10.30 – Seminario

Broker e canali di distribuzione indiretta al servizio del mercato automobilistico

[crediti formativi: 3]

ore 10.30-11.00 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner ore 11.00-11.30 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner

ore 11.30-12.30 – Seminario

L’offerta di noleggio a lungo termine per la mobilità di privati e dipendenti aziendali

con presentazione di risultati di un’inchiesta a cura di Econometrica

[crediti formativi: 3]

ore 12.30 – 14.00 – Lunch a buffet e Networking nel Chiostro

ore 14.00-15.00 Seminario

Il ruolo dei broker e i nuovi servizi di mobilità a favore di PMI e privati

[crediti formativi: 3]

ore 15.00 – 15.30 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner ore 15.30-16.00 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner

ore 16.00-17.00 – tavola rotonda

Broker, case automobilistiche e società di noleggio: un’alleanza per lo sviluppo del settore automobilistico

[crediti formativi: 3]

ore 17.00-17.30 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner ore 17.30-18.00 – slot a disposizione per presentazioni a cura dei partner

ore 18.00 – Conclusioni e chiusura dei lavori

 

➜ I CREDITI FORMATIVI
Ai Mobility Broker che saranno presenti all’evento e che parteciperanno ai 4 seminari formativi, vengono riconosciuti 3 crediti formativi per ciascun seminario, pari ad un totale di 12 crediti formativi. Ai Mobility Broker verrà inoltre rilasciato un Attestato di partecipazione al corso formativo di Mobility Broker.
La presenza ai seminari sarà pertanto monitorata al fine del rilascio di tale Attestato che è il primo riconoscimento di formazione professionale dedicato alla professione di Mobility Broker.

 

FORMAT | CASE AUTOMOBILISTICHE

PACCHETTO BASE la partecipazione per le case automobilistiche prevede un fee di partecipazione comprensivo di:

 

 

spazio per il posizionamento e l’esposizione per vetture nel chiostro esterno, adiacente la sala seminari. Lo spazio messo a disposizione per ogni vettura, di circa 30 mq., è sul prato del chiostro. È facoltà della casa automobilistica partecipante abbinare supporti pubblicitari da esterni alle vetture quali bandiere, paline porta caratteristiche, un piccolo totem pubblicitario. Non sono consentite pedane, americane o altre strutture fisse di allestimento che prevedano il danneggiamento dell’area.

 

 

spazio per la pubblicazione di 1 logo pubblicitario a rotazione sulla home page del sito dell’evento con link di puntamento esterno; pubblicazione del logo in calce al programma dell’evento e sulla cartellonistica interna all’evento.

 

 

dotazione di n. 7 (sette) pass di accesso per il proprio staff commerciale presente all’evento, dietro registrazione obbligatoria

Euro 7.000 + IVA per una vettura

Euro 12.000 + IVA per due vetture

Euro 18.000 + IVA per tre vetture

 

 

 

possibilità di acquisto di pass aggiuntivi per invito a propria rete di distribuzione, previa registrazione obbligatoria, fino ad un massimo di n. 10 (dieci) inviti, al costo di Euro 200/cad. + IVA.

 

FORMAT | ALTRE AZIENDE PARTNER

 

PACCHETTO BASE la partecipazione per le aziende di settore prevede un fee di partecipazione comprensivo di:

 

 

corner espositivo situato lungo il chiostro e nei pressi della zona coffee break e lunch buffet, comprensivo di 1 desk personalizzabile con logo o grafica dell’azienda, completo di 2 sgabelli, zona salottino comune e fondale brandizzato con logo o grafica dell’azienda;

 

 

spazio per la pubblicazione di 1 logo pubblicitario a rotazione sulla home page del sito dell’evento con link di puntamento esterno; pubblicazione del logo in calce al programma dell’evento e sulla cartellonistica interna all’evento.

 

 

dotazione di n. 5 (cinque) pass di accesso per il proprio staff commerciale presente all’evento, dietro registrazione obbligatoria

Euro 5.000 + IVA

 

 

Possibilità di acquisto di pass aggiuntivi per invito a propria rete, dietro registrazione obbligatoria, fino ad un massimo di n. 10 (dieci) inviti, al costo di Euro 200/cad. + IVA.

 

VISIBILITÀ AGGIUNTIVA

Sono a disposizione di tutte le aziende partecipanti in qualità di espositori e partner le seguenti ulteriori possibilità di intervento nell’ambito dell’evento:

SLOT AZIENDE IN SALA SEMINARI

Nell’ambito del programma in sala seminari, sono a disposizione delle aziende partecipanti slot da 30 minuti ciascuno, per svolgervi presentazioni di servizi e o prodotti, incontri o corsi di aggiornamento. Lo spazio in platea è fino a 150 persone e la sala viene fornita con pedana relatori, schermo per proiezioni di eventuali presentazioni, microfoni e impianto audio. Gli slot aziende sono promossi presso gli iscritti mediante newsletter informativa, nonché nel programma ufficiale dell’evento.

Gli slot disponibili nella giornata del 6 giugno sono: ore 10.30-11.00, ore 11.00-11.30, ore 15.00-15.30, ore 15.30-16.00, ore 17.00-17.30 – ore 17.30-18.00. Gli slot sono assegnati seguendo la priorità di arrivo della conferma.

Il costo per l’utilizzo della sala è di Euro 3.000 + IVA, per ciascuno slot da 30 minuti.

CO-PARTNERSHIP SEMINARI IN PROGRAMMA

Il format comprende pubblicazione del logo dell’azienda co-partner in ogni comunicazione riguardante uno specifico seminario prima e durante l’evento, sul programma ufficiale e sulla slide di apertura del seminario, insieme ad altri co-partner; intervento di un rappresentante dell’azienda quale relatore del seminario (argomento, modalità e tempi da concordare con l’Organizzatore), possibilità di fornire a propria cura ai partecipanti nella sala seminari blocco appunti e penna brandizzati con logo azienda co-partner

Il costo per la co-partnership seminario è di Euro 5.000 + IVA

REGISTRATION PARTNER

Comprende l’inserimento del logo sulla pagina di registrazione dei partecipanti, sul sito dell’evento con link al sito (o a specifica pagina del partner); l’inserimento del logo sui pass dei broker partecipanti, inserito nell’ambito della grafica generale del pass; la fornitura a cura del partner di n. 500 lacci porta badge a norma, brandizzati con logo azienda, da consegnare anticipatamente all’Organizzatore secondo la calendarizzazione richiesta, per ragioni logistico-organizzative; l’inserimento del logo sulla cartellonistica presente presso il desk di registrazione all’ingresso dell’evento; lo spazio per la pubblicazione di un banner pubblicitario a rotazione sulla home page di del sito dell’evento on line dal momento della firma dell’accordo e dell’invio, fino all’edizione successiva; l’inserimento del logo sulla cartellonistica interna all’evento, insieme a quelli dei partner partecipanti, la realizzazione di pdf invito personalizzato per clienti broker e dotazione di titoli di accesso per lo staff impegnato all’evento.

Il costo per il format registration partner è di Euro 8.000 + IVA

 

MATCHING & INCONTRI RISERVATI

LOCAZIONE DI SALOTTINO NEL CHIOSTRO PER INCONTRI IN ESCLUSIVA

Nell’ambito del Chiostro, sono a disposizione delle aziende salottini (in area esterna, ma coperta) per organizzare incontri in esclusiva, nel corso della giornata dell’evento.

I salottini sono spazi con sedute per svolgimento di incontri e di relazione in networking, nel cuore della sezione espositiva. Il salottino riservato godrà della denominazione dell’azienda mediante palina con logo.

costo per utilizzo in esclusiva del salottino nel chiostro: Euro 3.000 + IVA

 

Nell’ambito del Museo Diocesano, è inoltre disponibile anche la Sala Fontana, da 30 posti che, su richiesta all’Organizzatore, può essere messa a disposizione delle aziende richiedenti.

La sala può essere riservata per l’intera giornata o per mezza giornate e le tariffe variano in base al tempo di utilizzo.

In ogni caso, la sala prenotata godrà della denominazione dell’azienda mediante logo sulla piantina generale dell’evento e all’esterno della sala stessa.

Preventivo su richiesta, con costo variabile a seconda della tipologia di allestimento richiesta.

 

CONTATTI

 

ERMANNO MOLINARI JESSICA CRIVARO

Direttore Marketing Marketing & Communication

ermanno.molinari@econometrica.it | 366 6546216 jessica.crivaro@econometrica.it | 051 271710

 

ANDREA CASINI SIMONA MOREJ

Key Account Manager Key Account & Event Manager

andrea.casini@econometrica.it | 348 5903198 simona.morej@econometrica.it | 348 8717321

 

COPYRIGHT ©

Econometrica S.r.l.

Via Ugo Bassi, 7 | 40121 Bologna tel. 051 271710 | info@econometrica.it

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I marchi, le idee ed i progetti presentati su questo documento sono tutelate dai diritti d’autore e rimangono di esclusiva proprietà di Econometrica e del Centro Studi Promotor. Non possono essere utilizzate, né divulgate, neppure in modo parziale, senza il consenso scritto di Econometrica e del Centro Studi Promotor

In caso di mancata accettazione da parte del Prospect delle idee proposte nel presente documento, Econometrica e il Centro Studi Promotor si riservano il diritto di utilizzare gli elaborati per eventuali altri progetti, da sottoporre a Terzi richiedenti.

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